Preghiera





 "Se qualcuno ha sete, venga da me e beva" [Giovanni 7.37]


Vengo da te, Maestro delle parabole, assetato di poesia. Ho spaziato per compendi esatti. Ho vagato per pensatori ermetici. Li ho letti e riletti. Nei recessi dell'anima, però, rimango assetato.


Sono nel tramonto nella vita. In mezzo alla mancanza di delicatezze, prometto di prestare maggiore attenzione alle tue storie, Maestro della narrativa. Ho bisogno di sentire l'inudibile.


Sezionare analiticamente tutto non porta al mistero. Nel cercare di risolvere l'imperscrutabile, ti esaurisci. Solo la poesia conduce all'arcobaleno del soprappensiero. Solo in parole vestite di allegoria si possono percepire le complessità dell'eterno. Desidero meditare; ruminare nell'insolito e volare sopra le nuvole. Mentre contemplo il mondo dall'alto, vedrò santi e cattivi, eroi e timidi, signore e meretrici come un'unica umanità.


Abbandono l'obiettivo di risolvere i paradossi. Ammetto, Maestro dell'immaginazione, che il regno appartiene ai piccoli; essi soli assorbono la verità con cuore disarmato. Devo sedermi più spesso con i bambini finché non intuisco lo straordinario.


Voglio inzupparmi delle parole che scaturiscono dalla tenerezza. La prosa poetica schiarisce l'orecchio per l'essenziale. Desidero ardentemente lasciarmi irrigare da testi che trasudano bontà insolita. Cercherò di inondare i fossati dell'egocentrismo tra le righe della fantasia sacra.


Vengo da te, Autore della vita, con sete di umanità. Lo confesso: l'aridità del mondo mi ferisce. Mi sento una cerva smarrita. Non molto tempo fa, ero eccitato dalle spavalderie altrui. Mi illudevo con impostori religiosi. Ho trascurato il messaggio centrale di Matteo 25: solo chi presenterà una lettera di raccomandazione per una persona povera, esiliata o discriminata entrerà in paradiso.


Gli insensibili non appartengono al tuo regno. Di fronte alla miseria che opprime e deruba il futuro, anche coloro che non trasformano la sensibilità in azioni non sono abitati dallo Spirito di Cristo.


Nella mia sede, accetto l'imperativo di essere empatico con chi soffre. Chiuderò le porte dell'anima al cinismo. Come volgere la faccia alle stesse buie cantine dove naufragano gli africani? Di fronte al male umano, spesso esito a reagire. Maestro di vita, aiutami a non essere codardo di fronte alla sorte dell'uomo nordest del sertão senza pioggia, senza scuola, senza ambulatorio.


Vengo da te, Cristo crocifisso, con sete di umiltà. Ti vedo svuotato e mi invito al disattaccamento. Faccio appello alla tua affermazione che i miti erediteranno la terra. Celebro questa speranza perché so che la debolezza dell'amore è la forza più formidabile dell'universo. Mi rifiuto di essere troppo duro con me stesso per le prestazioni che non raggiungerei mai. Per essermi incantato con l'illusione di essere perfetto, mi sono già fatto carnefice delle mie inadeguatezze. Alleato alla grazia, avrò più gioia con l'uomo che sono.


Quindi invito il mio cuore a celebrare la vita degli altri per quello che sono, non per quello che vorrei che diventassero.


Anelo per la non violenza. Farò della pace la pietra angolare della mia vocazione. Ricordo che tu, Gesù di Nazaret, hai fatto a meno della gloria. Hai preferito la croce. Nella tua morte, il paradosso della fragilità del Dio incarnato diventa una buona notizia: le vesti dell'arroganza sono sataniche e l'asciugamano della dolcezza, divino.


Vengo da Te, Viandante sulla via di Emmaus, assetato di compagnia. Non ho intenzione di affrontare le strade della vita piene di borbottii. Voglio cantare: “L'amico è qualcosa da tenere, sotto sette chiavi, dentro il cuore”. Desidero conservarmi il compagno che non cerca mai di opprimere, poiché Tu, il Re della gloria, non hai mai chiamato vassalli alle tue feste. Il mio motto sarà Proverbi 17:17:  L'amico ama in ogni tempo; è nato per essere un fratello nella sventura."

Vengo da Te, Fonte di acqua viva, con delle molte seti. Oso accettare il tuo invito al grande banchetto con gli stessi cenci con cui ho lottato e ho vagato per tutta la vita. Prima che il mio filo d'argento si spezzi, disseta e sazia la mia fame; e dal mio interno sgorgheranno dei fiumi di acqua viva.


Soli Deo Gloria

Ricardo Gondim

Commenti

Post popolari in questo blog

Vivere fa bene

La verità incatenata

Camminando sulle Sue orme