La vita






I sistemi logici ci annoiano. Noi rifiutiamo i moralismi. Sbadigliamo con le sdolcinatezze. Sospettiamo delle ideologie. Temiamo le demagogie. Rifiutiamo i totalitarismi. Sfuggiamo dalle intolleranze.

Chiamiamo pane quello che c'alimenta della dignità. L’acqua c'idrata quando essa ribolle con affetto. Non vogliamo dei trattati, ci basta una spalla. Paghiamo delle esorbitanze perché qualcuno ci senta con una faccia amorosa.

Corriamo qualsiasi distanza per vedere il poeta in estasi. Amiamo i palcoscenici, gli schermi, le piste dei circhi. Arricchiamo l'artista. Ribellati contro le catene di metallo dell'immanenza, ambiamo per la trascendenza. La magia, la fantasia, la finzione, tutto c'incanta. Dateci delle parabole e capiremo il Regno Eterno. Favole ci muniscono di criteri etici per la prossima scelta. Trame e intrecci di telenovelas, romanzi e storie c’insegnano l'amore, la vendetta, la gelosia, la gentilezza.

Perché possiamo campare, dipendiamo da abbracci, bisbigli, pelle, sudore, sguardi. Non c'aspettiamo dei chiarimenti sul Divino, anzi, preferiamo assaggiarLo. Fra la possibilità di capire il Grande Mistero ed essere bagnati della Sua presenza, optiamo mille volte per un battesimo di amore. Concepiti nella passione, aspiriamo sentimenti. Alimentati da seni, cresciamo attirati dal bello.

Colori che ci inebriano, gli splendori c'animano, le tenebre fanno addormentarci. Equazioni matematiche ci spiegano le metriche della melodia. Bussole organizzano le anarchie. Canzoni c'incantano. Organizziamo delle orchestre per perpetuare il magnifico. Facciamo il jazz per esaltare la sorpresa. Creiamo, imitiamo il Creatore.

Non solo esistiamo, noi viviamo!

Soli Deo Gloria
Da: Ricardo Gondim.

Commenti

  1. sono contento che adesso esista questo site anche in italiano.
    Bel lavoro complimenti
    guido

    RispondiElimina
  2. Grazie, Guido, delle tue parole. Tali commenti sono stimoli perché possiamo continuare a portare avanti questo servizio. Ti ringrazio di cuore!DTB!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Vivere fa bene

Preghiera di perdono

Antonimi