Il modo corretto

Esiste un modo corretto di allacciare i cordoni delle scarpe? Si deve zigzagare da un lato all’altro oppure metterli all'orizzontale?
Come si fà il caffè? In un filtro di panno, con filtro di carta o in macchine soffisticate come “espresso?”

Come si scrive? Dalla sinistra alla destra, nel modo occidentale o dalla destra alla sinistra, come nell’Oriente? Oppure da su in giù, in colonne?

La mappa del mondo può essere disegnata da capo in giù, col sud diretto verso l'alto ed il nord in giù? Sarebbe possibile spaccare l’America del Nord nel medio, anziché l'Oceano Pacífico, perché l’Asia non sia divisa negli Atlanti?

L'Avocado si mangia come frutta, con latte e zucchero, o ci si prepara con olio, sale ed aceto? Chi l’ha detto che la carne di bestiame bovino è commestibile, ma non si può assaporire un barbecue con carne di cavallo?

La povertà è orrenda per tutti, ma chissà la miglior risposta per l'ingiustizia sociale? Dove il capitalismo è andato bene? Ed i comunisti? Chissà che case che possono mostrare. Chi sa la soluzione per la sofferenza umana? Perché i Cristiani inglesi, quando dominarono l’India, non riuscirono a promuovere uno sviluppo sostenibile, ma solo incitarono pregiudizi con sua superbia razziale? - solamente loro avevano sangue azzurro!

Perché il Cattolicesimo spagnolo, quando continuò attraverso l'America Latina, devastò le civiltà, le culture ed etnie? Il sistema che intende essere rappresentante di Gesù di Nazareth può incarnare la morte anziché la speranza?

Chi determinò che il roseo è femminile? Perché il nero ricorda sempre a cose negative? L'uomo dovrebbe essere più vecchio della donna quando lui si sposa? Anche più alto? Perché?

Sapere la netta verità dovrebbe essere supplicato per l'interpretazione ufficiale di un'istituzione? La storia narrata nei libri accademmici è fattuale? E se noi sentissimo la versione dei perdenti? Quale l'opinione degli africani che morirono nella cantina delle navi sull’ Iluminismo? Cosa pensavano gli aztecas, Incas e maias sul Dio dei Cristiani, Colui che ordinò di fare la strage delle loro famiglie?

Perché la forchetta prevalse sugli stuzzicadenti all’ora di mangiare? La forchetta prende più cibo, con certezza ma valore di volume è più della qualità in un pasto? Chi ha demonizzato il vino e insegnato a bere succhi con gas serra?

Di tutto questo, io penso che modi giusti non esistono, solamente l’integrità, impegno con la vita, con il futuro e con noi stessi.

Correzione e verità partecipano alla costruzione della storia perché tutti hanno il dovere a sé stessi ed al vicino di essere donne ed uomini di buona volontà. L’avvenire non si avvererà con versioni intransigenti della verità, ma con tolleranza e riverenza alla costruzione del senso. Appunto, la costruzione del senso che comincia dalle intuizioni, dalle percezioni tenui della realtà è quello che chiamo la verità. Ed io mi impegno radicalmente con quella verità.

Soli Deo Gloria

Da: Ricardo Gondim

Commenti

Post popolari in questo blog

Vivere fa bene

Preghiera di perdono

La verità incatenata